­A Verona torna “Durello and friends”

Il 19 e 20 novembre torna “Durello and friends“, l’evento dedicato alle bollicine nate sui Monti Lessini, tra Verona e Vicenza, che quest’anno avrà luogo negli spazi della Galleria Filippini a Verona. A celebrare il ventunesimo compleanno della manifestazione ci saranno oltre venti aziende associate al Consorzio del Lessini Durello che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Lessini Durello sia Metodo Classico che Metodo Charmat. Accanto alle bollicine “locali” saranno messi in degustazione anche i “friends”, che per l’edizione di quest’anno saranno gli spumanti, Metodo Classico Corpinnat, il marchio collettivo nato nella storica regione catalana del Penedès. Le bollicine in degustazione saranno accompagnate da assaggi ispirati alla stagionalità e ai sapori della tradizione.

Per il pubblico di esperti ed appassionati che con crescente interesse seguono le evoluzioni del Lessini Durello, sono state ideate due masterclass. La prima, condotta da Massimo Zardo, mette a confronto i Metodo Classico dei Monti Lessini con quelli Corpinnat, mentre la seconda, “Lessini Durello: lo spumante Metodo Classico di oggi e di domani” guidata da Nicola Frasson, sarà incentrata sulla capacità di invecchiamento del Lessini Durello. A sottolineare l’importanza che da sempre il Consorzio riserva alla divulgazione dei valori della Doc, tornano i premi “Giornalista Durello”, “Ambasciatore Durello” e “Ristoratore Durello”, che saranno assegnati domenica 19 novembre.

 

Ti consigliamo…

Direzione Innovazione

Dalla Calabria alla conquista del mondo, prosegue senza soste la crescita del cantiere di Borgia, affacciato sul mare della Calabria jonica, che ha avviato da