TheUnique nasce dalla volontà di raccontare il mondo che ci circonda, ed in particolare l’Italian style, da una prospettiva esperienziale. Perchè TheUnique? Perché un nome inglese per uno strumento editoriale Made in Italy? Perché ci ispiriamo alla saggezza di Giovanni Battista Giorgini ed alla sua volontà di dare visibilità, in modo sistematico ed organizzato, all’immagine di un paese da sempre imitato, ma inimitabile, proprio in virtù di quella tradizione e di quel territorio che sono il DNA di tutti noi italiani. TheUnique è la volontà di rappresentare qualcosa di completamente diverso da ciò che già esiste, ma è anche l’acronimo della nostra mission Unarguably Nurturing Italian Qualitied Unrivalled Experience ovvero quella indiscutibile esperienza italiana di qualità senza pari che nutre ed arricchisce e che ha ispirato la nostra rivista.

L’arte di innovare
Vogliamo essere, nel mondo, riferimento culturale del concetto di italianità
Dopo due anni di emergenza sanitaria ed un conflitto mondiale in Europa, abbiamo bisogno di andare alla ricerca di quegli stessi presupposti filosofici, artistici, scientifici e letterari, che hanno plasmato la coscienza moderna dopo il Medioevo, per guardare al futuro di quest’epoca di barbarie ed oscurantismo. TheUnique, quindi, proprio come il Rinascimento che ha messo l’Uomo al centro di tutto, decide di ricominciare da dove tutto è iniziato. Dalle persone. Dalle loro storie. Per fornire un’esperienza combinata, fisica e digitale, con un’eleganza fresca per lettori che, indipendentemente dall’età anagrafica, resteranno sempre giovani.

Passione italiana
Innovazione, sostenibilità, ricerca e qualità, sono i tratti del DNA di TheUnique
Due sono i pilastri di TheUnique: essere uno strumento al servizio dell’internazionalizzazione, ed un mezzo di diffusione del concetto di sostenibilità che è il principio stesso di esistenza del Made in Italy. Che si tratti di cibo, di moda, di tecnologia, di lusso o di arte. TheUnique, quindi, come rivista cartacea e come strumento di transizione digitale, interpretato come leva di marketing e non solo di comunicazione. Molto più di un portale, TheUnique è il luogo in cui incontrare i protagonisti delle storie di carta e andare oltre la narrazione. Contenuti extra, video interviste, una webtv ed una webradio per esportare italianità in tutto il mondo. Ma anche trade. TheUnique si propone come luogo di incontro tra domanda ed offerta per sfruttare l’effetto emozionale e concludere immediatamente l’acquisto di quanto appena visto o letto.

Missione Futuro
TheUnique fa della centralità del cliente uno strumento di conoscenza ed apre le porte del metaverso alle PMI del Made in Italy attraverso l’organizzazione di presentazioni, eventi e persino la conoscenza dall’interno delle realtà di cui si parlerà di volta in volta concentrandosi sulla ricerca del valore percepito per i loro consumatori. Il progetto estensivo di TheUnique non si limita allo spazio digitale ed ambisce alla costruzione di un hub fisico Brick-and-Mortar legato all’economia reale del Belpaese. Il progetto di TheUniqueItaly prevede la costruzione di un luogo fisico completamente sostenibile con una reception, una sala riunioni, un open space e 20 spazi ad hoc per ciascuna delle 20 regioni italiane da sviluppare in associazione con le regioni stesse. Lo spazio esterno verrà strutturato secondo la tradizione dei giardini all’italiana.
