Tuscan Creations: le fragranze artistiche di Salvatore Ferragamo.

Salvatore Ferragamo, uno dei padri fondatori del made in Italy, aveva scelto, come sua terra elettiva la Toscana. Partito da Bonito, in provincia di Avellino, nei primi anni del XX secolo aveva conquistato Hollywood per poi tornare in Italia e scegliere Firenze, città di grande tradizione manifatturiera, come sede della casa di moda omonima fondata nel 1927.

Tuscan Creations è una collezione di fragranze artistiche, ma anche un compendio dell’estetica della marca perché racconta, attraverso l’esperienza olfattiva, l’essenza del brand e della terra adottiva che lo ha reso grande. Una delle caratteristiche della collezione è il suo essere equilibratamente unisex da ogni prospettiva sensoriale.

Il flacone, caratterizzato da linee semplici e pulite, mostra un carattere maschile nella base quadrata, che si fonde armonicamente con la rotondità femminile della parte superiore. Il tappo, rivestito da cuoio a doppia impuntura ton sur ton, ci ricorda la vocazione manifatturiera della maison ed è caratterizzato dalla presenza dell’iconico “Gancino”, forse il più autorevole tra i tratti distintivi della maison.

Tuscan Creation si arricchisce di una esclusiva linea bagno costituita da un sapone liquido mani e corpo dalla texture ricca e delicata che deterge la pelle lasciandola incredibilmente luminosa ed elastica, mentre la lozione corpo offre una carezza morbida e cremosa con una finitura profondamente nutriente ed idratante. La nuova linea bagno si ispira alle fragranze Convivio e Rinascimento.

Per Fabrice Pellegrin, creatore di Convivio, la fragranza incarna l’anima unica e calda della Toscana. Una regione dove l’ospitalità, la condivisione e l’importazione della gioia di vivere sono scritte a caratteri cubitali e sottolineati dalle note di bergamotto italiano, pompelmo, gelsomino e violetta, ma anche cashmere, incenso e ambrox.

Per Rinascimento sono state utilizzate materie prime come i fiori di iris e tuberosa, che per Alexander Lee, il profumiere che ha creato Rinascimento, incarnano la casa Ferragamo e la sua grande tradizione, combinati con una speciale ‘Green Pepper Jungle EssenceTM‘, oltre che con basilico e agrumi italiani, per creare una nota frizzante e moderna che conferisce al profumo il suo carattere naturale e unico. I nuovi saponi liquidi mani e corpo Convivio e Rinascimento sono disponibili nel formato da 250 ml.

Ti consigliamo…