Frescobaldi acquisisce la Domaine Roy & fils in Oregon

Il colosso italiano del vino Marchesi Frescobaldi si è espanso negli Stati Uniti acquisendo il Domaine Roy & fils, una tenuta di 12 ettari al 100% biologici e specializzata nel Pinot nero nel cuore della Willamette Valley dell’Oregon.

La famiglia Frescobaldi produce vino in Toscana fin dal XIV secolo e vanta una clientela che comprende anche Michelangelo e re Enrico VIII. Le sue tenute simbolo includono Ornellaia, CastelGiocondo, Castello Nipozzano e Castello Pomino. Marc-André Roy e Jared Etzel hanno creato la tenuta di 16 ettari del Domaine Roy & fils nel 2012. I loro padri – Robert Roy e Michael Etzel – hanno fondato nel 1991 Beaux Frères, una delle cantine più prestigiose della Willamette Valley. Marc-André Roy è attualmente il presidente dell’azienda e Jared Etzel, che è cresciuto a Beaux Frères, è l’enologo.

L’azienda produce vini esclusivamente da uve coltivate nella tenuta, che è al 100% biologica e coltivata senza irrigazione. Il Pinot Noir è il principale vitigno coltivato al Domaine Roy & fils, che dispone anche di un appezzamento di 2 ettari dedicato allo Chardonnay. “Siamo onorati ed entusiasti di dare il benvenuto alla famiglia Frescobaldi come nuovi proprietari del Domaine Roy & fils”, ha dichiarato Marc-André Roy. “La loro stimata eredità enologica e il loro impegno per l’eccellenza si allineano perfettamente con i nostri valori. Crediamo che questa partnership conserverà ed eleverà l’eredità del Domaine Roy & fils”. Secondo i termini della vendita, Roy continuerà a guidare il Domaine Roy & fils in collaborazione con la famiglia Frescobaldi come proprietario di minoranza e membro del consiglio di amministrazione.

Lamberto Frescobaldi, presidente della Marchesi Frescobaldi, ha studiato viticoltura ed enologia all’Università della California, Davis, e da tempo desidera espandersi negli Stati Uniti. Ha dichiarato: “In questa fase della nostra espansione abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di acquisire la bellissima cantina Domaine Roy & fils in Oregon, una delle migliori regioni al mondo per il Pinot Nero. Entrare a far parte di una simile comunità è un sogno che si avvera. A nome della famiglia Frescobaldi vorrei ringraziare Marc-André Roy per averci offerto l’opportunità di continuare a fare in Oregon ciò che sappiamo fare meglio, coltivare splendidi vigneti, produrre vini e offrire ai nostri clienti prodotti iconici”. Il prezzo di vendita non è stato reso noto.

Ti consigliamo…