Palazzo delle Pietre: quando cultura, arte e ospitalità sono una cosa sola

Quello di Palazzo delle Pietre è un progetto dal quale trapela passione. Passione per lo stile, per l’arte e per le cose “fatte bene”. C’è un filo comune che crea continuità nel parlare con Carlo Mazzi, sua figlia Barbara e sua moglie Patrizia Albano: tre profili diversi che riescono a trasferire a noi ospiti il piacere di quanto fatto nel Palazzo e per il Palazzo.

Un lungo lavoro di restauro, durato oltre sei anni. Un piccolo labirinto nel quale scovare appartamenti, ognuno con una propria identità, per i quali sono state riservate le massime attenzioni, dallo stile all’arredamento, passando per soluzioni tecnologiche avanzate e rispettose di design e funzionalità così come per quadri, arazzi e complementi di arredo posizionati nelle abitazioni.

È difficile passare indenni nel percorso per arrivare da un appartamento all’altro. Vuoi per lo sguardo catturato da una statua, vuoi da un fregio o da una meravigliosa teca piena di reperti antichi.

L’approccio non è quello tipico di un albergo (o residenza di lusso). Quando Patrizia parla dei singoli oggetti posizionati negli appartamenti, il suo è il “parlare” di chi quell’oggetto lo ha desiderato, cercato e quindi offerto al visitatore e, in alcuni casi, anche con un po’di apprensione per quanto riguarda la cura dello stesso.

C’è quella sana maniacalità nel dettaglio, fatta di notti insonni passate anche per scegliere le sete per un cuscino. Quello che percepisco è la stessa cura che si avrebbe per la propria casa e per i propri ospiti. Dall’accoglienza ai dettagli. Nulla è lasciato al caso. Nulla lascia la sensazione di avere a che fare con qualcosa di commerciale.

Bella anche la contaminazione con l’arte e la cultura. Nella sala al piano terra c’è una meravigliosa sala allestita per accogliere i partecipanti al FraMmenti Club e agli incontri curati da Clara Tosi Pamphili.

Roma riserva sempre grandi sorprese. Anche varcando la soglia di Palazzo delle Pietre, a Via delle Coppelle 23, le sorprese non mancheranno.

Ti consigliamo…

Malisa Catalani (Malisarts)

Chi è Malisa? Domanda davvero difficile. Malisa è una donna realizzata, madre di due figlie e con un marito e una vita davvero serena ed