Giunto quest’anno alla ventitreesima edizione, Brands Award, è l’iniziativa che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail.
I criteri di selezione delle marche sono determinati dai dati di mercato IRI da una giuria composta dai manager della Distribuzione e da un panel di oltre 2000 consumatori rappresentativi dell’universo familiare italiano. È su queste basi che la storica miscela Lavazza Crema e Gusto Classico (nel formato caffè macinato) si è aggiudicata il premio Brands Award 2022 come miglior prodotto di marca per indice di rotazione nella categoria “alimentari confezionati”.
Lavazza, azienda italiana produttrice di caffè fondata a Torino nel 1895, è un’azienda di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento, il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè. Con oltre 30 miliardi di tazzine di caffè prodotte all’anno, la presenza in 140 mercati con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori, Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo e testimonia un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. Una grande storia di successo che inizia con un purpose: “Awakening a better world every morning” che i consumatori premiano a testimonianza della relazione di fiducia che, proprio grazie all’eccellenza dei prodotti, il marchio ha saputo instaurare con il pubblico di riferimento.