Il libro “Modigliani il principe” diventa un film.

È stata presentata alla Festa del Cinema di Roma la coproduzione internazionale europea che racconterà la vita del grande artista italiano. Alla regia Angelo Longoni, drammaturgo, regista e narratore nonché autore del libro che dà il titolo al film “Modigliani il Principe” che racconta la vicenda umana del grande artista livornese. Un importante lavoro che unisce Italia, Polonia, Francia, Serbia, Spagna. In occasione della presentazione alla stampa, che si è tenuta nella giornata inaugurale della Festa del cinema di Roma, nello spazio della Regione Lazio, sono stati svelati i primi nomi del cast che si preannuncia all’altezza della fama mondiale di Modigliani: dalla Francia, Fanny Ardant, dalla Spagna Oscar Casas, la Serbia darà il suo contributo artistico con il Maestro Goran Bregovic, che comporrà le musiche del film, e con Bojana Nikitovic, costumista collaboratrice del premio Oscar Milena Canonero.

Nei giorni in cui si discute su come utilizzare al meglio il finanziamento pubblico al cinema – ha sottolineato Gabriella Carlucci -, credo che bisogna puntare sulla internazionalizzazione, a progetti di qualità e che possano interessare il pubblico di tutto il mondo”. Alla presentazione, insieme al regista Longoni, erano presenti Lorenza Lei, responsabile Cinema Regione Lazio, Luciano Renzi, presidente Istituto Amedeo Modigliani e i coproduttori dei cinque Paesi: Mario Pezzi (Blue Film), Angelo Longoni e Eleonora Ivone (Wake up Produzioni), Gabriella Carlucci (The Arena), André Djaoui (Ad Production Francia), Sławomir Jozwik (Watercolor film, Polonia), Tatjana Žeželj Gojković (Archangel Digital, Serbia), e Horacio Urban (Urban Film, Spagna) in collegamento da remoto, ma anche Golden Group, azienda fondata nel 1996 da Davide Malaguti, principale operatore indipendente italiano nel settore della finanza agevolata e uno dei gruppi più importanti a livello europeo, specializzato nel settore cinematografico che ha sponsorizzato l’evento. Le riprese si prevedono tra la primavera e l’estate del 2024, in occasione dei 140 anni dalla nascita di Modigliani.

 

Ti consigliamo…

Etro entra nell’era De Vincenzo

Eden of Etropìa, è la campagna pubblicitaria della collezione di debutto di Marco De Vincenzo, nuovo direttore creativo di Etro. Guardando ai dipinti e ai ritratti